La principale certificazione di alfabetizzazione digitale europea che definisce le competenze digitali necessarie per ogni cittadino, studente, lavoratore ed educatore
La certificazione ESDC DigComp risponde in modo specifico all’iniziativa della Commissione Europea, azione 9 del Piano d’Azione per l’istruzione digitale 2021-2027.
A livello nazionale, essa risponde all’aggiornamento del PNSD e alle risorse stanziate dal PNRR, che prevedono la ripianificazione dei curricula digitali delle scuole sulla base del framework DigComp 2.2, con l’obiettivo di allineare il sistema scolastico italiano ai modelli di formazione europei all’interno del complesso quadro della transizione digitale.
La certificazione inoltre è un’opportunità unica per scuole, aziende e organizzazioni di valorizzare conoscenze e competenze digitali di studenti, docenti e cittadini attraverso una certificazione valida a livello internazionale, utile per il proprio E-portfolio, come credito formativo per l’Esame di Stato e spendibile nel mondo del lavoro.
L’esame si centra sulle conoscenze definite nel Syllabus del framework DigComp 2.2, che si articola in 5 aree di competenza, declinate in sotto-aree specifiche:
Alfabetizzazione su informazioni e dati
Comunicazione e collaborazione
Creazione di contenuti digitali
Sicurezza
Risolvere problemi
Per ciascuna delle 5 aree di competenza sono stati individuati 8 livelli di padronanza (da BASE 1 ad AVANZATO 8).
Per quanto riguarda gli Istituti di Istruzione, il docente stabilisce e guida il gruppo classe verso il livello desiderato, tenendo conto dell’età degli studenti e dell’indirizzo di studi. Qui puoi trovare un modello suddiviso per grado e annualità della scuola.
Il percorso di formazione DigComp 2.2 è disponibile in modalità Digital Learning ed è verificato da Intertek Italia; è composto da materiali didattici, e-book, videolezioni e test corredati di pillole formative sulle 5 aree di competenza, con simulazioni illimitate e sessioni di test programmate utili per la preparazione all’esame ufficiale.
L’esame si effettua presso il Test Center, con la presenza di un Proctor certificato. Avviene sul portale Intertek e consiste in un test online suddiviso in tre prove di complessità incrementale:
La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, si riceve un link per accedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.
Il candidato quindi non può essere bocciato: l‘esame è strutturato infatti per fotografare i livelli di padronanza per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato PDF e Open Badge.
La certificazione ha una durata di 2 anni, senza alcun obbligo di mantenimento o rinnovo. L’esame può essere risostenuto ove il candidato voglia raggiungere un risultato migliore.
La certificazione è rilasciata da Intertek Italia, ente di certificazione accreditato da Accredia, unico ente di accreditamento nazionale riconosciuto dallo Stato Italiano in base al regolamento EU 765/2008, e firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA e IAF MLA (riconosciuti dal WTO). Tale certificazione è pertanto valida a livello nazionale e internazionale.
Guarda il video in cui Emanuele Riva, Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, parla del valore della certificazione emessa sotto accreditamento Accredia a livello nazionale e internazionale.
Per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, è oggi indispensabile aver ottenuto una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, basata sul framework DigComp. Richiesta dall’Unione Europea, questa attesta infatti la capacità di utilizzare con competenza critica le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione, requisito fondamentale per far parte di una società sempre più digitalizzata.