I percorsi proposti daranno ai docenti l’opportunità di sperimentare le più recenti tecnologie educative, di scoprire metodologie di insegnamento all’avanguardia e di sviluppare strategie didattiche che favoriscono un apprendimento digitale efficace e coinvolgente.
Permetteranno di sviluppare le nozioni e le conoscenze previste nel quadro delle competenze DigCompEdu, Framework progettato con lo scopo di ottimizzare e innovare la pratica educativa digitale nell’ambiente scolastico.
Il corso mira a far esplorare le metodologie didattiche, le App e gli strumenti digitali più idonei per il coinvolgimento della classe con la DDI, nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nei framework DigCompEdu e DigComp 2.2.
Vi mostreremo come utilizzare in maniera efficace i vari applicativi di Google Workspace for Education per la creazione di contenuti digitali, coinvolgendo i ragazzi nella progettazione e condivisione delle proprie risorse.
Il programma si concentrerà sull’impiego dei Chromebook per utilizzare in modo ottimale gli strumenti forniti da Google Workspace for Education per elaborare materiale didattico, facilitare la collaborazione e la condivisione.
Il corso mira al potenziamento delle competenze dei docenti relative allo svolgimento della didattica con le Digital Board Promethean.
Il corso mira al potenziamento delle competenze dei docenti relative allo svolgimento della didattica con le Digital Board Wacebo.
Il corso mira al potenziamento delle competenze dei docenti relative allo svolgimento della didattica con le Digital Board Prowise.
Il corso mostrerà come introdurre facilmente la programmazione nella didattica quotidiana, rendendo gli studenti autonomi nella risoluzione di problemi con soluzioni creative.
Il corso è incentrato sulle tecnologie didattiche di ultima generazione ideali per creare, in maniera facile e coinvolgente, contenuti e attività in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Il corso mira a rendere l’insegnamento e l’apprendimento più stimolanti grazie a metodi didattici come la Flipped Classroom, il PB Learning, il Cooperative Learning e l’uso della gamification.
Lo scopo del programma formativo è il potenziamento delle competenze digitali e di innovazione tramite un percorso teorico-pratico attraverso le 5 aree che compongono il quadro europeo.
Lo scopo del programma formativo è fornire ai partecipanti le abilità necessarie per impiegare le tecnologie digitali al fine di perfezionare i procedimenti in atto e potenziare il rendimento lavorativo facilitando i compiti amministrativi, contabili e finanziari, aumentando l’efficienza delle operazioni.
Il percorso mira a potenziare i metodi di insegnamento tramite l’utilizzo del digital storytelling e del tinkering. Questi approcci permettono di arricchire il processo di apprendimento promuovendo la creatività, il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.
Il percorso mira a potenziare i metodi di insegnamento tramite l’utilizzo del digital storytelling. Questo percorso aiuterà non solo a migliorare le competenze digitali dei docenti
ma li renderà anche più capaci di coinvolgerei loro studenti in maniere innovative.
Il percorso mira ad introdurre Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e Adobe Indesign. Questi tre software permettono la realizzazione di contenuti grafici digitali e tradizionali come brochure, volantini, illustrazioni, file vettoriali e molto altro.
Questo percorso di formazione promuove un approccio aperto e consapevole verso l’Intelligenza Artificiale, fornendo ai partecipanti delle competenze fondamentali per utilizzarla in maniera efficace e strategica.
Il percorso mira a fornire agli insegnanti le competenze per utilizzare il set Lego Education Spike al meglio. Si utilizzeranno la gamification ed il problem solving per insegnare ai propri alunni concetti importanti in modo divertente.
Il percorso mira a fornire ai docenti le conoscenze per utilizzare al meglio il set Lego BricQ per la didattica STEM. Si andrà anche ad analizzare come promuovere l’apprendimento attivo e la creatività degli studenti combinando pratica e teoria.
Percorso di trasmissione delle competenze tecniche per l’utilizzo del laboratorio linguistico basato su software Nibelung e apprendimento delle tecniche innovative per l’insegnamento delle lingue.
Dettaglio del corso in arrivo
Questo percorso mostra come le tecnologie educative possano supportare studenti con BES e DSA, migliorando accessibilità e coinvolgimento. Si presenteranno strumenti digitali per lettura, scrittura, calcolo e organizzazione delle informazioni.
Il percorso è progettato per dotare i docenti delle competenze necessarie per guidare gli studenti verso un uso sicuro e informato della rete, valorizzando le opportunità del digitale e riducendo i rischi. Affronteremo temi come identità digitale, netiquette, cyberbullismo, cancel culture, fake news e privacy.