Con l’Avviso Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (Avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 Novembre 2023), il Ministero dell’Istruzione ha l’obiettivo di promuovere, all’interno delle Scuole Paritarie, l’integrazione di attività STEM e di potenziamento delle competenze multilinguistiche nel programma scolastico.
In arrivo…
Potranno presentare le proprie proposte progettuali tutte le Scuole Paritarie del primo e secondo ciclo di istruzione che svolgono il servizio con modalità non commerciale, registrate all’anagrafe del Ministero dell’Istruzione e del Merito sul sistema SIDI.
Ogni Ente Gestore può candidare un solo progetto, che comprende tutte le sedi scolastiche di propria competenza.
Le candidature possono essere inoltrate a partire dalle ore 15:00 del 15 novembre 2023 ed entro le ore 15:00 del giorno 15 dicembre 2023.
Le proposte vanno caricate nella piattaforma di candidatura “Futura PNRR – Gestione Progetti” nell’area riservata del portale del Ministero, dopo aver compilato l’apposito formulario di candidatura.
Ogni istituto disporrà di uno specifico finanziamento composto da una quota fissa di 5.000€ a cui va aggiunta una quota variabile calcolata secondo il criterio di riparto (decreto ministeriale numero 65 del 12 aprile 2023).
Tale criterio è da calcolare in proporzione al numero di studenti, indicati dalle scuole paritarie nell’Anagrafe Nazionale degli Studenti e nella “Rilevazione sulle Scuole – Dati Generali”, riferiti all’anno scolastico 2022/23.
I progetti devono mirare alla creazione (o potenziamento) di percorsi didattici e formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze STEM e linguistiche per gli studenti.
Le attività potranno anche riguardare la realizzazione di programmi linguistici formativi per il corpo docente.