PERCORSI DI ORIENTAMENTO

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Tabella dei Contenuti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite il recente Decreto Ministeriale 233/2024, ha stanziato specifiche risorse per finanziare percorsi di orientamento nelle Scuole Secondarie di Primo Grado, al fine di garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, nell’ambito del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027” (obiettivo specifico ESO4.6).

BENEFICIARI

BENEFICIARI

Sono ammesse ad aderire le Istituzioni Scolastiche Secondarie di Primo Grado riportate nell'Allegato 1 del decreto del MIM del 19 novembre 2024, n. 233

IMPORTO FINANZIAMENTO

IMPORTO FINANZIAMENTO

Sono stati stanziati 136.147.500,00€ Ogni Istituto potrà aderire fino all'importo massimo indicato direttamente all'interno del sistema informativo SIF2127

SCADENZE

SCADENZE

Scadenza presentazione candidature: 16 maggio 2025, entro le ore 18.00

OBIETTIVI

  • Rafforzare le potenzialità: aiutare i giovani a riconoscere e sviluppare appieno le proprie capacità e inclinazioni
  • Guidare scelte consapevoli: supportare gli studenti nella presa di decisioni più informate e appropriate riguardo al loro percorso scolastico e formativo futuro
  • Contrasto alla dispersione: ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico precoce, mantenendo i ragazzi nel sistema educativo

INTERVENTI ATTIVABILI

Il progetto si articola in moduli formativi, da registrare in piattaforma SIF2127, della durata di 30 o 60 ore, a discrezione della scuola e a seconda degli ambiti di orientamento che si vogliono approfondire.

Ogni percorso dovrà obbligatoriamente avvalersi della collaborazione di un esperto esterno al sistema scolastico e di un tutor che seguirà gli studenti.

Il numero minimo per l’avvio del modulo è di almeno 9 corsisti iscritti. Nel caso in cui il numero dei corsisti presenti fosse inferiore a 9 per 2 incontri consecutivi, il modulo andrà interrotto immediatamente attraverso la funzione specifica di “chiusura anticipata” ed il rimborso verrà calcolato sulle ore effettivamente svolte del modulo.

Le attività potranno essere realizzate nel corso del biennio scolastico 2024/2025 e 2025/2026. È fondamentale che almeno il 30% dei percorsi sia avviato entro il 31 dicembre 2025, per assicurare una rapida e diffusa implementazione. 

COME PARTECIPARE

Per presentare la proposta progettuale è necessario accedere al sistema informativo SIF2127, disponibile all’indirizzo https://pn20212027.istruzione.it, e compilare i dati richiesti per la candidatura, ricordando di indicare il CUP specifico (template n. 2503002 – Percorsi di orientamento – Azione ESO4.6.A4.D). 

Per ogni Istituzione Scolastica, il sistema informativo abilita automaticamente ad operare sia il Dirigente Scolastico che il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

LE NOSTRE PROPOSTE FORMATIVE

Grafiche per sito Laboratori professionalizzanti (10)

CONTATTACI

per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza

contatti:

andrea@essemmemultimedia.it
scrivimi

andrea casalicchio

Responsabile Commerciale Aziende ed Educational

contatti:

alessio@essemmemultimedia.it
scrivimi

alessio sivieri

Ceo

contatti:

vendite@essemmemultimedia.it
scrivimi

andrea fantinati

Addetto alle vendite

contatti:

michael@essemmemultimedia.it
scrivimi

michael guzzon

Addetto alle vendite

contatti:

at@essemmemultimedia.it
scrivimi

thomas sivieri

Servizio clienti

contatti:

francesco@essemmemultimedia.it
scrivimi

francesco masieri

Tecnico riparatore pc e smartphone

contatti:

fabio@essemmemultimedia.it
scrivimi

fabio uccellatori

Tecnico sistemista

contatti:

amministrazione@essemmemultimedia.it
scrivimi

francesca pivaro

Amministrazione

contatti:

amministrazione@essemmemultimedia.it
scrivimi

sandra pavanello

amministrazione

contatti:

at@essemmemultimedia.it
scrivimi

andrea ruggini

Tecnico sistemista - Web designer